Data

14 Novembre 2020

Autore

Revée

Tags

Intervista ad Elena Albanese, presidente di Diastasi Donna ODV.

Elena, tu che oltre ad essere la presidente di un’associazione così importante che aiuta migliaia di donne con questa patologia sei stata a tua volta paziente ci spieghi Cos’è la diastasi?

La diastasi consiste nell’allontanamento dei muscoli retti dell’addome a causa un cedimento della fascia che li congiunge longitudinalmente.

Durante la gravidanza i due retti addominali si distanziano fisiologicamente tra loro per fare spazio al feto, ma se dopo il parto, a distanza di 12 mesi, la situazione non torna alla normalità, occorre fare degli accertamenti.

Si può pensare ad una diastasi dei retti addominali se la distanza dei due muscoli retti addominali è superiore ai 3 cm.

Come ci si accorge di avere la diastasi?

Il primo campanello d’allarme è la pancia gonfia a diversi mesi dal parto, con l’ombelico che tende a sporgere. La donna si ritrova ad avere una pancia come se fosse ancora incinta.

Un altro segnale è una sorta di cresta che si forma in corrispondenza della linea alba. Si vede in modo molto chiaro quando, sdraiate sulla schiena e con le ginocchia flesse, si prova a eseguire il classico crunch.

I sintomi più riscontrati sono:

  • Protuberanza sulla pancia
  • Mal di schiena
  • Disturbi intestinali e digestivi
  • Incontinenza
  • Dolori addominali
  • Dolori alle anche
  • Nausea
  • Ernie
  • Tensione addominale
  • Instabilità del bacino

Da sole si può anche testare la distanza tra le due fasce del muscolo retto, basta seguire le indicazioni nel link “Autovalutazione, gentilmente offerto dall’Associazione DIASTASI DONNA ODV®”

La vera diagnosi, comunque, va fatta dal medico, con un’ecografia della parete addominale. Con l’esito alla mano il medico valuterà se proseguire la strada per l’intervento chirurgico o se è il caso di rivolgersi a professionisti che insegnino esercizi ad hoc per la parete addominale.

Come Associazione Diastasi Donna OdV sosteniamo e indirizziamo le donne durante tutto il loro percorso, dall’autodiagnosi al post- intervento.

Di seguito tutti i contatti social di Associazione Diastasi Donna OdV

WEB, Pagina Fb, Gruppo Fb, Youtube, Instagram, Twitter

I nostri video

Gallery

PER I PAZIENTI

In questa sezione, rispondiamo alle domande che potresti avere in merito alla compressione e al gel di silicone per la gestione delle cicatrici.

Leggi di più

PER I MEDICI

Il nostro know how: Revée offre una vasta gamma di indumenti compressivi post-chirurgici che garantiscono un'adeguata compressione senza tralasciare il comfort e l'estetica.

Leggi di più