Data

7 Maggio 2020

Autore

Revée

Riceviamo sempre molte domande dalle nostre clienti riguardo alla liposuzione, per cui abbiamo chiesto al Dott. Cipriani di spiegarci bene di cosa si tratta.

LA LIPOSUZIONE

La liposuzione, introdotta da Fischer e Illouz negli anni 70, rappresenta ancora oggi uno degli interventi più richiesti in Chirurgia Plastica.

L’etimologia deriva dal greco lipo (adipe, grasso) e dal latino suctio (succhiare).

Come si evince dal termine, questa tecnica ha lo scopo di ridurre gli accumuli adiposi localizzati in varie aree anatomiche, modellando e garantendo un aspetto esteticamente armonioso nel rispetto dell’anatomia. Viene frequentemente impiegata per il miglioramento del profilo corporeo.

Con l’avanzamento delle tecniche è stato possibile ridurre drasticamente le complicanze legate a questa tipologia di intervento.

Ad oggi una delle tecniche maggiormente utilizzate è la cosiddetta liposuzione tumescente. Questo metodo utilizza una miscela contenente soluzione fisiologica, epinefrina e anestetico locale, per la prima volta descritta da Klein, da cui ha ereditato il nome. Questa tecnica consente una riduzione importante del sanguinamento intraoperatorio, degli edemi e delle ecchimosi successivi all’intervento.

INDICAZIONI

L’intervento trova la sua migliore indicazione in quella tipologia di pazienti che presenta degli accumuli adiposi (di grasso) localizzati. Le regioni maggiormente trattate e che traggono un importantissimo beneficio grazie a questa tecnica sono:

Glutea

Trocanterica

Fianchi

Addominale

Arti superiori e inferiori

Sottomentoniera

IN COSA CONSISTE L’INTERVENTO?

A seconda delle zone che devono essere trattate, della quantità di tessuto adiposo da asportare e delle caratteristiche cliniche del paziente, la liposuzione si può eseguire in anestesia locale assistita o in anestesia generale.

Previa infiltrazione con soluzione di Klein o simili nel tessuto sottocutaneo, si praticano incisioni millimetriche in prossimità delle zone da trattare e in punti facilmente occultabili (gli esiti cicatriziali, salvo complicanze, saranno trascurabili). Attraverso tali incisioni, vengono introdotte sottili cannule che attraverso l’utilizzo di un aspiratore rimuovono gli accumuli adiposi in eccesso.

L’intervento può essere eseguito in regime ambulatorio e garantisce un rapido ritorno alle attività socio-lavorative.

LA LIPOSUZIONE È DOLOROSA?

Il dolore successivo alla liposuzione, come per molti altri interventi, è estremamente soggettivo. Tuttavia, non è un intervento particolarmente doloroso e nei primi giorni possiamo ricorrere ad antidolorifici per aumentare il confort nel posto-peratorio.

COSA PREVEDE IL POST-OPERATORIO?

Alla fine dell’intervento, per limitare la formazione di lividi, edema e per garantire un ottimo risultato estetico, viene applicata una guaina elastocompressiva. Questa va indossata 24 ore su 24 per 30 giorni, durante i quali è necessario astenersi dagli sforzi fisici e da attività sportive.

QUANTO DURANO I RISULTATI?

La durata è strettamente correlata con lo stile di vita del paziente. Una dieta equilibrata coadiuvata da esercizio fisico garantisce risultati duraturi e stabili nel tempo.

EVOLUZIONE

LASERLIPOLISI

La laserlipolisi ha determinato una rivoluzione nella chirurgia estetica. È una tecnica di liposcultura mini-invasiva laser-assistita di concezione totalmente rivoluzionaria, mediante la quale si effettua asportazione di tessuto adiposo attraverso l’introduzione selettiva di energia laser che viene veicolata tramite una microcannula del diametro di un millimetro. 


Questa tecnica trova indicazione nei casi in cui vi sia una importante lassità cutanea che andrebbe incontro a peggioramento dopo l’utilizzo della semplice liposuzione. L’obiettivo della laser-lipo, infatti, come già accennato, è non solo la rimozione del grasso, ma anche il ricompattamento del tessuto trattato migliorando notevolmente l’omogeneità superficiale della cute e ampliando in casi selezionati i risultati della liposuzione standard.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE

DOTT. Federico Cipriani

☎️ 3334346756

📨 info@federicocipriani.it

👨🏻‍💻 www.federicocipriani.it

BOLOGNA 🏥

Studio Medico Cipriani

☎️ 051220082

📍 Via Massimo D’Azeglio 68

FIRENZE ⚜️

Studi MediPro Firenze

☎️ 055674584

👨🏻‍💻 www.mediprofirenze.com

📍 Via Aretina 167/M

I nostri video

Gallery

Tutti i tags

PER I PAZIENTI

In questa sezione, rispondiamo alle domande che potresti avere in merito alla compressione e al gel di silicone per la gestione delle cicatrici.

Leggi di più

PER I MEDICI

Il nostro know how: Revée offre una vasta gamma di indumenti compressivi post-chirurgici che garantiscono un'adeguata compressione senza tralasciare il comfort e l'estetica.

Leggi di più